Ambiente

Il nostro cammino responsabile

Amenduni Steel verso la sostenibilità ambientale

Nel settore siderurgico, la sostenibilità è una sfida impegnativa che richiede un impegno costante e concreto. Il Gruppo Amenduni Steel è consapevole dell’importanza di adottare pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale delle proprie aziende.

Accelerare il processo di sostenibilità è una priorità in linea con le crescenti esigenze del mercato. Per adeguarci a questo cambiamento, nelle aziende del gruppo, stiamo attuando interventi strutturali che ci permetteranno di raggiungere questi obiettivi.

I nostri passi concreti

Stiamo attuando un servizio intermodale, che prevede la creazione di tratte miste camion/treno/terminal al fine di ottimizzare i consumi energetici.

Collaboriamo con fornitori che condividono la nostra visione di sostenibilità, come Paneuropa e Gruber Logistic, i quali forniscono report annuali sul risparmio di CO2 ottenuto grazie all’utilizzo di camion ibridi.

Abbiamo implementato misure per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i rifiuti, sostituito i mezzi di movimentazione interna con veicoli a trazione elettrica e adottato soluzioni più efficienti per il riscaldamento e l’illuminazione.
Abbiamo ridotto la produzione di rifiuti attraverso interventi sui cicli di lavorazione e il miglioramento degli impianti di trattamento.

La sostenibilità è una sfida importante, e Amenduni Group è impegnato a contribuire al futuro sostenibile del settore siderurgico.